Il Regolamento

Il Lido inclusivo “Il Sogno del Capitano”  è realizzata nell’area dell’ “ex Lido della Polizia” sul Lungomare Nettuno presso Metaponto Lido (MT). La struttura è rialzata di circa 1.5 m dall’arenile per portare lo stabilimento balneare a quota lungomare al fine di garantirne l’accesso senza difficoltà.

Le disposizioni riportate in questo regolamento rispettano le vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria e recepiscono l’Ordinanza del Presidente della Regione Basilicata dell’anno 2023 – Disciplina dell’uso delle spiagge e delle zone di mare destinati alla balneazione – e l’Ordinanza n. 188/23 della Capitaneria di Porto di Taranto.

Organizzazione della Struttura

Lo stabilimento balneare “Il Sogno del Capitano” dispone di un numero complessivo di postazioni pari a 30 postazioni allestite e distanziate come da legislazione regionale di cui 4 per l’accoglienza di disabilità motoria 3 per disabilità psichica e 2 gazebo per grandi disabilità. L’utilizzo delle postazioni è gratuito.

Lo stabilimento dispone di 5 carrozzine speciali di cui: 3 “SAND&SEA” per l’entrata in acqua; 2 “JOB” adatte a prendere il sole sul bagnasciuga.

La struttura è dotata di quattro bagni di cui 2 accessibili riservati agli ospiti del lido, di ausili di differente tipologia per la balneazione, e di n. 6 docce di cui 2 accessibili. E’ inoltre presente un gazebo riservato alle attività ludiche e di laboratorio.

A presidio della struttura, durante gli orari di apertura è presente personale di coordinamento e assistenza, coadiuvato da addetti al Salvamento.

Tutti gli operatori sono adeguatamente informati sui protocolli di sicurezza sanitaria necessari.

La struttura è aperta al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 19.00, mentre il servizio  di assistenza OSS  è garantito dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Modalità di prenotazione

Per la postazioni va effettuata prenotazione telefonica al seguente numero 3294549592 o all’indirizzo email info@ilsognodelcapitano.it o prenotazioni@ilsognodelcapitano.it oppure direttamente sul sito internet www.ilsognodelcapitano.it. Accedendo al sito coloro che vorranno effettuare la prenotazione dovranno, previa verifica di disponibilità fornire informazioni necessarie alla tipologia di servizio di cui necessitano.

Al momento della prenotazione, gli operatori indicheranno all’ospite la disponibilità per i giorni richiesti. Nel caso in cui la struttura sia già al completo, gli operatori potranno suggerire giorni o orari alternativi.

Al momento della prenotazione telefonica delle postazioni su piattaforma e/o dedicate a disabilità psichica e/o dell’area gazebo per grandi disabilità, gli operatori richiederanno alcune informazioni sullo stato di salute e sulle necessità di assistenza, al fine di individuare la postazione e gli ausili più adeguati all’ospite.

Nel caso di richieste di prenotazioni superiori alle postazioni disponibili su piattaforma e/o dedicate a disabilità psichica e/o dell’area gazebo per grandi disabilità, verrà attivata una lista di attesa secondo l’ordine di prenotazione. In caso di annullamento di prenotazioni, la lista di attesa verrà fatta scorrere attraverso convocazione telefonica da parte degli operatori in servizio.

Il criterio utilizzato dagli organizzatori nella gestione delle prenotazioni con piattaforma e/o dedicate a disabilità psichica e/o dell’area gazebo per grandi disabilità è quello di permettere l’accesso al mare al maggior numero di ospiti possibile. Al momento della prenotazione occorrerà specificare se la postazione verrà occupata per l’intera giornata o per “metà giornata (con indicazione dell’orario) e per quanti giorni è richiesta. Per le restanti postazioni non è prevista prenotazione a tariffa ridotta.

Disdette

Si fa presente agli ospiti che, nel caso vi siano delle difficoltà a raggiungere la struttura nei giorni in cui è stata effettuata la prenotazione, occorre dare comunicazione dell’impossibilità a recarsi al lido con comunicazione telefonica o tramite mail ai contatti indicati (cfr. punto 2) entro 24h dalla prenotazione.

N.B. non comunicare la propria assenza causa un disagio ad altri ospiti, tale comportamento pregiudicherà in futuro l’accettazione di ulteriori prenotazioni.

La Cooperativa si riserva la possibilità di revocare le prenotazioni effettuate, a suo insindacabile giudizio, laddove le condizioni atmosferiche risultassero avverse (es. forte vento, temporali, pioggia..) o per altri eventi non prevedibili che mettano in pericolo le persone e/o lo stato dei luoghi. Tali revoche saranno tempestivamente comunicate per telefono.

Accesso

Può accedere alla struttura solo chi ha effettuato regolare prenotazione. È necessario portare con sé unicamente la carta di identità. Non è necessaria documentazione medica.

Gli ospiti con impianti di ventilazione assistita o PEG devono recarsi in struttura provvisti di adeguata assistenza e di tutte le attrezzature e gli accessori previsti per la terapia.

Al primo accesso, il personale di coordinamento farà compilare ad ogni ospite ed accompagnatore una apposita autocertificazione sanitaria e una scheda anamnestica corredata da informativa privacy.

L’accertamento di uno scorretto utilizzo dei posti assegnati o di comportamenti dannosi per la struttura e gli altri ospiti comporta l’immediato allontanamento dalla struttura.

Servizi e ausili

Gli organizzatori mettono a disposizione degli utenti ausili e personale di assistenza e coordinamento.

Il personale di assistenza (presente in due unità per turno) è da intendersi come supporto aggiuntivo alle operazioni di movimentazione e igiene.

L’ospite con disabilità non autosufficiente deve essere sempre accompagnato e sorvegliato da un proprio caregiver/accompagnatore.

La responsabilità delle operazioni per la balneazione resta a carico degli accompagnatori degli utenti con disabilità che si premureranno di accedere in acqua in totale sicurezza.

La presenza del personale di Salvamento è funzionale al mero salvataggio di persone in condizioni di pericolo e al relativo primo soccorso.

Per l’ingresso in acqua, possono essere utilizzati gli appositi ausili per la balneazione messi a disposizione dagli organizzatori. L’uso di tali ausili dovrà seguire le indicazioni di sicurezza fornite dal personale di coordinamento.

Durante la mattinata e nel pomeriggio per la durata di circa 2 ore per turno, nell’area educativa presente nello stabilimento saranno presenti educatori e animatori per dare la possibilità a tutti i bambini ospiti della struttura di svolgere attività ludiche e laboratoriali supervisionati da un Coordinatore – Psicologo che si occuperà anche di una programmazione delle attività.

Responsabilità degli utenti

La prenotazione implica l’impegno del richiedente al pieno e completo rispetto del presente regolamento. Fatte salve le disposizioni di legge in materia, il richiedente è altresì direttamente responsabile anche del proprio nucleo familiare, dei propri ospiti e dei minori appartenenti a queste entità.

Agli utenti è richiesta la massima cura e attenzione nella custodia dei propri effetti, che non dovranno essere lasciati incustoditi.

Ogni utente è direttamente responsabile della salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità durante le attività che egli svolge presso lo Stabilimento. Particolare attenzione dovrà quindi essere posta nell’accertare che le attività poste in essere non possano cagionare danni o infortuni alla propria persona o ad altri. Eventuali danni causati dagli utilizzatori ai materiali e alle infrastrutture saranno addebitati agli autori.

Esclusione responsabilità

Presso la struttura non è garantita assistenza medica né infermieristica. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla stessa associazione nella denegata ipotesi di eventuale peggioramento dello stato di salute dei fruitori.

Alcuna responsabilità è imputabile nei confronti della Cooperativa  laddove l’utilizzo della predetta struttura avvenga senza alcuna prenotazione e al di fuori delle fasce orarie previste dal presente regolamento.

La Cooperativa si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento, esposto all’ingresso della spiaggia e diffuso attraverso i propri canali comunicativi, per garantire a tutti un sempre migliore utilizzo della struttura.

rendering del lido sogno del capitano rendering del lido sogno del capitano